CortoNero _noir short film competition nasce nel 2008 dalla collaborazione teatrale e filmica tra l’associazione culturale “400ml” e la galleria del giallo e del mistero “il Pozzo e il Pendolo”. L’incontro tra Ciro Sabatino, direttore artistico della galleria e Gennaro Maria Cedrangolo, cineasta e videomaker, è l’incontro tra due complici che pianificano il grande colpo: creare un concorso di cortometraggi noir. L’obiettivo è ricercare pellicole che indaghino e sperimentino nuove soluzioni filmiche inerenti al noir e al giallo. Il concorso trova nella città di Napoli, storicamente avvolta dall’esoterismo e vestita di noir, l’ideale scena del crimine!
Negli anni, CortoNero raggiunge un notevole livello di qualità, sia dal punto di vista autorale che tecnico grazie alle pellicole pervenute e al fermento creativo che è riuscito a produrre nel tessuto culturale.
CortoNero collabora con le principali realtà campane cinematografiche ed è tra i soci fondatori del CFCC (Coordinamento Festival Cinematografici Campania).

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendete posto.

Silenzio in sala.
Buio.
Il brivido è bello quando dura poco!

Finalmente è stata scelta la rosa dei cortometraggi finalisti per il concorso più nero del Nero: CortoNero è in agguato!

Per tutti gli assetati di noir, giallo e mistero torna per la quarta edizione CortoNero, la short film competition nata nel 2008 che trova nella città di Napoli l’ideale scena del crimine!
Oltre mille registi provenienti dai posti più disparati del mondo hanno inviato i loro cortometraggi alla kermesse più nera del nero, ma solo i 34 finalissimi saranno proiettati

Programma:  (scarica il pdf)

17 Marzo h. 18:30
Buffet di inaugurazione
Proiezione cortometraggi

18 Marzo h. 17:30
Buffet di inaugurazione
Laboratorio di cinema e scrittura a cura di Noir Factory
Proiezione cortometraggi
Premiazione concorso

// Premio CortoNero / Scuola di Cinema di NapoliGiuria

Francesca Amitrano_direttrice della fotografia
Marco Mario de Notaris_attore e regista
Simonetta Santamaria_autrice e scrittrice
Giuseppe Colella_direzione Napoli film festival
Maria di Razza_regista

// Premio Speciale Gialli.it_dossier misteri
a cura di Ciro Sabatino