venerdì 7 febbraio 2020 – ore 20.30
Per la prima volta a Napoli il film
Hare Krishna!
regia: John Griesser, Jean Griesser, Lauren Ross
sceneggiatura: Mukunda Das, Mukunda Michael Dewil, Jean Griess
con: A.C. Bhaktivedanta Swami, George Harrison, Boy George, Janis Joplin, Mohandas K. Gandhi, Woody Allen, Bob Dylan
produzione: Inner Voice Production
distribuzione: Mescalito Film
durata: 91 minuti
data uscita italiana 28 gennaio 2020
lungometraggio – documentario [USA, 2017]

lingua originale con sottotitoli in italiano

ore 20.00 Il regista J. Griesser presenta il film con Mrytuara Das (ISKCON)
ore 20.30 proiezione del film
a seguire breve meditazione collettiva in sala e, a concludere, momento di festa nel foyer con kirtan e prasad di tea e dolcetti

Il mondo ha urgente bisogno di sviluppare un forte e convinto pensiero positivo, un nettare d’amore, per opporsi alla crudele intolleranza che, come veleno, si diffonde pericolosamente nella società attraverso l’opera distruttiva e violenta di persone accecate dall’egoismo e dall’ignoranza. Questo pensiero tossico mette esseri umani contro altri esseri umani. Per questa ragione, simpatizzanti e non, agnostici, atei, teisti o non-teisti, cristiani, buddhisti, ebrei, musulmani, sufi, hare krishna e non solo… tutti sono invitati a partecipare a questo momento speciale di Amore Universale!!! Con un pensiero dolce rivolto a Vittorio Arrigoni, l’esortazione sarà sempre a “restare umani”.Let’s make love…
(Lavinia D’Elia)
“Beware of greedy leaders, they’ll take you where you should not go”
(Beware of Darkness- George Harrison)
Il 7 febbraio 2020, in sinergia positiva con Mescalito Film e all’interno del segmento Incontri con gli Autori, Galleria Toledo Cinema ha il particolare piacere di presentare al pubblico napoletano, a pochi giorni dalla sua uscita italiana, il lungometraggio Hare Krishna! Il mantra, il Movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto, documentario dedicato alla vita e all’opera di A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, scrittore, traduttore e diffusore instancabile di testi vedici (così come trasmessi dagli insegnamenti del grande mistico Caitanya Mahaprabhu), ma soprattutto maestro spirituale e fondatore dell’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.
Il film è un bio-pic che racconta la nascita e l’evoluzione del Movimento Hare Krishna, fondato nel 1965 nel piccolo ashram di un retrobottega del Lower East Side, tra la Prima e la Seconda avenue dell’East Village di New York, alla sua diffusione planetaria, grazie alla grande presa che ebbe nella comunità hippie a partire dall’adesione di influenti personalità della controcultura beat, quali Allen Ginsberg e George Harrison, con il quale sviluppò un legame profondo e del quale fu uno dei guru prediletti.
Il documentario sarà presentato alle ore 20.00 al teatro Galleria Toledo dal regista John Griesser, con Mrytuara Das dell’ISKCON e la presenza dei sostenitori del movimento color zafferano dell’area campana, e sarà introdotto da un intervento/omaggio di Gino Sansone, maestro dello Shri Vaishnava Ashrama di Napoli, Scuola di Yoga Integrale.
 Alle 20.30 la proiezione del film e, a concludere – dopo un breve momento di meditazione collettiva – la festa nel foyer, dove si offrirà al pubblico un Prasad di tea e dolcetti, insieme con il Kirtan, le danze e i canti dedicati gratamente al nome di Krishna.
Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare
Hare Rama Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare
” Il film svela i retroscena di un movimento culturale nato nella scena artistica e intellettuale della Bowery di New York, della mecca hippie di Haight Ashbury e della Beatles mania di Londra, per raccontare come lo Swami indiano sia diventato il fondatore dell’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna. Attraverso musiche, mantra, episodi dal forte impatto emotivo e interviste inedite di Prabhupada e dei suoi più intimi seguaci e studiosi, il film offre un resoconto della sua straordinaria vita non solo descrivendola ma anche esaminando in modo profondo l’America e il mondo durante quei turbolenti anni 60 e 70, con il Vietnam, le ingiustizie razziali e la Guerra fredda.Sia che voi siate credenti, devoti, scettici, atei, agnostici o studiosi, il film “Hare Krishna! Il Mantra, il Movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto” vi affascinerà. E’ un ritratto profondo e intramontabile di una delle figure più importanti del ventesimo secolo, il cui messaggio della coscienza di Krishna continua ancora oggi a riverberare in questo fragile mondo. Il suo carattere esemplare, arricchito da preziose qualità come la tolleranza, la compassione, oltre alla sua grande devozione spirituale, hanno fatto della sua vita un esempio ideale che ha ispirato e continua ad ispirare innumerevoli persone in ogni parte del mondo.”

trailer
https://mescalitofilm.com/movie/harekrishna/