Stazioni d’Emergenza

Stazioni d’Emergenza – IX edizione

COMUNICATO:
SPETTACOLO VINCITORE STAZIONI D’EMERGENZA – Atto IX per nuove creatività

Il Teatro Galleria Toledo Napoli – Materiali Contemporanei è lieto di annunciare lo spettacolo vincitore della rassegna teatrale STAZIONI D’EMERGENZA – atto IX per nuove creatività – edizione 2017.
Al titolo vincitore si aggiunge un secondo titolo, quale menzione speciale dei critici della rassegna.

 

 

 

Definita come di consueto dopo attenta selezione preliminare e caratterizzata dalla ottima qualità di ricerca drammaturgica dell’intera rosa di allestimenti, tutti imperniati su temi di rilievo con interessanti elaborazioni della materia scenica, la rassegna Stazioni d’Emergenza per nuove creatività atto IX, ha mostrato durante questa recente edizione 2017 una particolare, promettente vitalità, a cui hanno fatto da cornice eventi speciali in musica, associati a ciascuno spettacolo; concerti “d’attesa”, che nel corso della stagione artistica saranno riproposti al pubblico di Galleria Toledo.

Pertanto,
vincitore di questa edizione di stazioni d’Emergenza, atto IX per nuove creatività è stato decretato, così come deliberato dalla giuria di osservatori composta da Paola Spedaliere (giornalista de Il Pickwick), Pignatelli Italo (giornalista de Il Mondo Di SukIl mondo di Suk), Stefano Jotti (attore), Gennaro Maresca (attore), Fabio Marroncelli (studente di scenografia dell’Accademia di Belle Arti e assistente scenografo), Laura Angiulli (regista),
lo spettacolo

Terra di Rosa – u cantu ca vi cantu
di e con Tiziana Francesca Vaccaro
motivazione
La pièce presenta un equilibrio tra l’intensità della storia narrata e l’interpretazione dell’attrice, notevole per i frequenti cambi di tono e di adattamento ad un ruolo complesso, ricco di sfaccettature caratteriali e di intensi quadri storici. Il movimento scenico nello spazio è perfettamente “narrativo” e permette allo spettatore di leggere la storia come autentico documento storico. Il tutto merito della solida scrittura di supporto della stessa attrice che con quest’opera fa conoscere la figura di una donna eroina, non solo di un recente passato, ma ancora oggi di estrema attualità.

Menzione d’onore assegnata allo spettacolo
SILENZI, frammenti di un discorso di coppia,
Teatro Patalò, scritto, diretto e interpretato da Isadora Angelini e Luca Serrani.
motivazione
Per la drammaturgia originale che sulla scena riempie di senso i vuoti comunicativi del reale, ponendo interrogativi che non si esauriscono con l’applauso, come nelle migliori realizzazioni teatrali.

Grazie mille a tutte le ottime compagnie che, con infinito entusiasmo e talento, hanno partecipato a questa edizione. STAZIONI D’EMERGENZA torna nel 2018, per il suo atto X!