Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stazioni d’Emergenza

15 luglio 2016 @ 9:00 - 23:00

Stazioni d’Emergenza – VIII edizione

Bando di partecipazione

stazionidemergenza2_n

Il teatro Galleria Toledo di Napoli propone per l’anno 2016 il bando di ammissione alla rassegna “Stazioni D’Emergenza – atto VIII ”, piattaforma di lancio per la nuova creatività teatrale.

Il bando è aperto ad artisti e compagnie, nazionali e internazionali, con progetti individuali e collettivi nell’ambito delle arti performative.

Intento programmatico della rassegna Stazioni d’Emergenza è quello di identificare, nel fertile vivaio delle nuove realtà del teatro contemporaneo, i percorsi artistici più interessanti dal punto di vista della ricerca; un osservatorio, il cui fine è quello di sostenere le compagnie che dimostrino di avere un percorso di ricerca drammaturgica avviato, con un giusto e concreto riconoscimento, atto a consolidare la presenza di nuove identità autoriali e performative all’interno del panorama italiano.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati individuati e premiati spettacoli prodotti da compagnie emergenti, tali quali Babbaluck, Taverna Est, Inbalìa e spettacoli come La merda del binomio Ceresoli-Gallerano, e Io mai niente con nessuno avevo fatto di Vucciria Teatro hanno successivamente trovato grandi consensi e visibilità nelle migliori platee nazionali e internazionali.
Quest’anno -pur non costituendo una discriminante verso altre interessanti proposte autoriali- in occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare saranno particolarmente apprezzati i progetti legati all’opera del drammaturgo inglese.

Modalità della selezione
La direzione artistica della rassegna, dopo aver letto i progetti presentati e visionato ciascuno dei materiali audiovisivi pervenuti, attuerà una selezione identificativa tra la rosa dei candidati allo scopo di determinare le compagnie (o artisti) che parteciperanno all’ottava edizione di Stazioni D’Emergenza – atto VIII.

dettagli

 

Dettagli

Data:
15 luglio 2016
Ora:
9:00 - 23:00